Iper Oxigen Liquid (IOL)

Responsabile del progetto: Daniele Beniamino Bongini bongini [at] portiverdi.com

L’Iper Oxigen Liquid (IOL) è una specie altamente reattiva dell’ossigeno (ROS) e dell’azoto (RNS) che può essere quantitativamente individuato attraverso un sistema rilevatore microgrammi/potenziale redox. L’Iper Oxigen Liquid (IOL) è una miscela acquosa satura contenete 0,5g/litro di ROS e RNS da utilizzarsi, date le sue qualità altamente ossidanti, per la sanificazione e l’ossigenazione dell’acqua. Nell’aria, con utilizzo di un sistema di nebulizzazione a secco, per l’igienizzazione e la purificazione della stessa anche in presenza di persone nonché quale coadiuvante per l’allungamento dei cicli di sanificazione.

L’iper oxigen liquid a differenza dell’ossigeno molecolare non ha bisogno di mezzi di trasporto particolari in quanto liquido a temperatura ambiente, a pressione ambiente e stoccabile in normali bull di pvc, di acciaio inox e/o di vetro.

L’iper oxigen liquid ha la capacità peculiare di creare uno sciame ionico, quasi una leggera corrente di atomi di ossigeno operando importanti azioni ossidative. L’Iper Oxigen Liquid fa parte dei ROS ovvero una specie altamente reattiva dell’ossigeno.

L’Iper Oxigen Liquid è stabile nel tempo e può essere prodotto, isolato e somministrato con dosi ben misurate.

I risultati ottenuti dagli studi sperimentali effettuati presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università di Genova, indicano che l’utilizzo dell’Iper Oxigen Liquid (IOL), una miscela radicalica satura di specie altamente reattive dell’ossigeno (ROS) e dell’azoto (RNS), è un nuovo potente strumento sicuro ed efficace per il contrasto alla pandemia da Covid-19.

L’Iper Oxigen Liquid (IOL) si è dimostrato utile nella disinfezione, anche in presenza di persone, di ambienti confinati e destinati ad uso pubblico come negozi, ristoranti, centri commerciali, ecc. L’Iper Oxigen Liquid (IOL) si è dimostrato utile nella disinfezione anche verso soggetti fragili presso residenze protette, ambulatori medici, ecc.

La capacità virucida degli ossidanti è ampiamente comprovata e specificatamente riconosciuta anche dall’Istituto Superiore di Sanità, il quale però afferma che ‘non si è a conoscenza di ricerche specifiche su SARS-CoV-2’ (Rapporto ISS Covid19, n,25/2020).

Lo studio e le sperimentazioni svolte dal Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università di Genova è mirato a colmare questa lacuna dimostrando anche che lo IOL si caratterizza anche per un’estrema tollerabilità dimostrata dalle prove di sicurezza in vitro ed in vivo.

Infatti lo IOL non presenta le tipiche reazioni irritative potenziali di altre specie di disinfettanti e di conseguenza può essere usata in qualsiasi ambiente senza limitazioni anche in presenza di esseri umani e animali (ad es., abitazioni, asili, scuole, uffici, centri sportivi, ristoranti e mense, ospedali, strutture sanitarie e mezzi di trasporto).

L’utilizzo di IOL® consente di ottimizzare i processi di sanificazione, adattandoli alle specifiche esigenze di ogni cliente/ambiente target di riferimento, contribuendo ad ottenere risultati di efficacia maggiore in ottica di miglioramento continuo dei processi.

Trattamento dell'Acqua

Processo di sanificazione e sterilizzazione dell’acqua con utilizzo di: Iper Oxigen Liquid.

Trattamento dell'Aria

Processo di sanificazione e sterilizzazione dell’aria con utilizzo di: Iper Oxigen Liquid.

IOL igienizza non solo l'aria ma anche le superfici

In quanto nei luoghi in cui possano trovarsi dei soggetti infetti risulta fondamentale attivare procedure di sanificazione frequenti e adeguate, al fine di abbattere la carica batterica e virale.

A seconda del tipo di ambiente da trattare (ospedali, RSA, trasporti pubblici, aziende, uffici, condomini, appartamenti) cambiano le metodiche, i prodotti e le
attrezzature utilizzate, poiché esse devono essere adeguate alle superfici da
trattare, allo stato dell’ambiente ed alle persone che lo frequentano.

La durata dell’effetto della sanificazione dipende dalla tipologia di ambiente e dalle
caratteristiche delle persone che lo frequentano.

Particolare attenzione va prestata ad ambienti con flusso di utenti numeroso ed eterogeneo, che richiedono delle sanificazioni frequenti, anche se, di fatto, non
permettono una continuità temporale dell’intervento.

In questo contesto IOL® si configura come un prodotto con elevate potenzialità di impiego in diversi processi produttivi e per ridurre il rischio microbiologico negli
impianti, e negli ambienti o mezzi di trasporto ad elevata frequentazione,
potendo garantire continuità temporale nella attivazione di sostanze che
inibiscono e/o rallentano la crescita batterica e virale, diluendo i tempi di
sanificazione e di comune utilizzo dei disinfettanti e/o biocidi.
L’implementazione del prodotto IOL® permette quindi un utilizzo più razionale
di disinfettanti e/o biocidi che si possono utilizzare nella fase iniziale e
finale della giornata in assenza di utenza nell’ambiente per poi utilizzare lo IOL in presenza di persone

I Prodotti

Specie altamente reattiva dell’ossigeno (ROS) e dell’azoto (RNS) con azione virustatica e batteriostatica. Prodotto ecologico nel rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema.

IOL® - IPER OXIGEN LIQUID

SOLUZIONE PURIFICANTE PER IL CONTROLLO DELLA PROLIFERAZIONE MICROBICA AD AZIONE BATTERIOSTATICA E VIRUSTATICA.

È una soluzione elettrolitica acquosa caratterizzata da proprietà radicaliche ossidative, riconducibili a specie altamente reattiva dell’ossigeno (ROS) e dell’azoto (RNS). Nel caso di contatto con i batteri ne produce l’ossidazione, mentre con i virus ne induce la lisi. Lo IOL® grazie alle sue proprietà batteriostatica e virustatica ha molteplici ambiti di applicazione: 

• ARIA sanifica e disinfetta l’aria e superfici in presenza di persone

• ACQUA attiva diversi processi di sanificazione e ossigenazione

• BOTANICA nell’ambito botanico elimina i microrganismi nocivi

• ODONTO in ambito odontoiatrico agisce in diversi processi di sanificazione

Lo IOL® è un liquido stabile, inodore, incolore e può essere immagazzinato in normali contenitori in PVC e stoccato a temperature comprese tra i -74° e +38°.

Aria

L’utilizzo di IOL® nell’aria non presenta le tipiche reazioni irritative dei disinfettanti e sanificanti presenti sul mercato, pertanto può essere utilizzato in qualsiasi ambiente in presenza di esseri umani e animali. 

La sua azione permette di ottimizzare i processi di sanificazione garantendo continuità temporale e drastica riduzione dell’utilizzo di sostanze chimiche. 

Particolare attenzione va riservata ad ambienti con elevato flusso di utenti, che richiedono delle sanificazioni frequenti, anche se, di fatto, non permettono una continuità temporale dell’intervento con i classici prodotti presenti sul mercato. 

In questo contesto, IOL® si configura come un prodotto con elevate potenzialità di impiego in diversi processi produttivi e per ridurre il rischio microbiologico negli impianti, negli ambienti o mezzi di trasporto ad elevata frequentazione. 

Attraverso nebulizzatori atomici a secco o ad ultrasuoni è possibile sanificare l’aria e le superfici di qualsiasi ambiente.

Acqua

Lo IOL® è efficace nel trattamento delle acque eliminando batteri, virus, spore, muffe e cisti protozoarie oltre a prevenirne la formazione.

FOCUS: SETTORE AGROALIMENTARE E ITTICO

ORTOFRUTTA

Il lavaggio di frutta e verdura con acqua trattata con IOL® porta ad un aumento della shelf life dei prodotti, all’abbattimento di pesticidi, di ammoniaca e molte altre sostanze indesiderate. Un ulteriore beneficio dello IOL® è il suo utilizzo per disinfettare le acque di lavaggio, le linee di lavorazione e quelle di confezionamento. La sanitizzazione con IOL® distrugge i microbi formatisi sulle attrezzature, assicurando la più assoluta disinfezione, l’abbattimento di odori e di sostanze residue nocive che potrebbero essere presenti. 

SETTORE ITTICO

L’acqua trattata con IOL® utilizzata negli allevamenti ha un duplice vantaggio: migliorare la qualità del pescato e riduce la mortalità degli avannotti. La stessa acqua utilizzata per il lavaggio del pescato elimina la proliferazione di microrganismi presenti sulle squame aumentando la durata della shelf life. Lo IOL® diminuisce la formazione di ammoniaca derivante dai processi di putrefazione. A differenza del cloro però, non lascia residui.

BOTANICA 

In agricoltura lo IOL® ha un’azione rivolta alla cura delle piante agendo nell’eliminazione dei microrganismi nocivi. Numerosi studi sono stati svolti riguardanti il processo di sanificazione dei vasi xilematici per contrastare l’insorgenza di microrganismi virulenti tra cui in particolare il batterio della “xilella fastidiosa”. L’inserimento della soluzione IOL® nel vaso linfatico della pianta permette di eliminare il biofilm batterico all’interno del vaso xilematico uccidendo il batterio della xilella fastidiosa.

ODONTO 

In ambito odontoiatrico lo IOL® ha efficacia come sanificante dell’acqua dei riuniti 

Prototipazione

Per i vari utilizzi dello IOL® vengono realizzati impianti personalizzati secondo la tipologia di azienda e problematiche da risolvere.

ARIA: nebulizzatori atomici a secco o ultrasuoni.

ACQUA: sistemi impianto proporzionati ai flussi di acqua utilizzati e tipologie di acque da trattare.

Richiedici un preventivo